COS’È
WiForOlive è una soluzione per il monitoraggio e la gestione avanzate dell’oliveto. È composto da una stazione di rilevazione agrometeorologica e una serie di sensori che misurano in tempo reale i parametri ambientali e del terreno. I dati vengono trasmessi sulla piattaforma web di Primo Principio per essere elaborati e visualizzati mediante comuni PC, Smartphone o Tablet fornendo supporto decisionale in termini di gestione della coltura, del rischio fitosanitario e climatico.
COME FUNZIONA
I sensori installati in campo comunicano wireless con la piattaforma web di Primo Principio che li elabora e permette una consultazione su dispositivi mobili o PC connessi a internet senza necessità di installare alcun software. L’utente può in questo modo usufruire di un avanzato sistema di supporto alle decisioni per la gestione della coltura, rischio fitosanitario e climatico.
Incremento Qualitativo e Quantitativo
Riduzione dell’uso dei pesticidi e risparmio idrico.
Ottimizzazione gestione oliveto
Riduzione impatto ambientale
Accesso a dati agro-meteo real time e storici.
Conservazione dati storici e possibilità export dei dati in forma tabellare.
Visualizzazione dati mediante grafici intuitivi.
Moduli wireless opzionali in filare.
Elaborazione indici bioclimatici e agronomici derivati.
Possibilità di controllo visivo delle piante mediante telecamere HD.
Modelli previsionali patologie e situazioni di rischio.
Autosufficiente energeticamente.
Possibilità impostazione allerte via sms e/o email.
Non ha bisogno di cablaggi, bassissimo impatto.
Gestione dati di campo e quaderno di campagna.
Possibilità di personalizzazioni ad hoc.
Le stazioni di monitoraggio Quido sono un concept di NESA azienda italiana leader nella creazione di sistemi di monitoraggio ambientale con prodotti certificati WMO presenti nel mercato nazionale e internazionale da più di 15 anni. Ulteriori informazioni su www.nesasrl.eu.
La soluzione Quido-WiForAgri permette inoltre l’utilizzo di sensori capillari sul campo e nei filari per un monitoraggio multi-punto anche nel singolo lotto agricolo.